martedì 30 gennaio 2018

LE NOSTRE SCUOLE


Scuola Primaria di Diano d'Alba


Questa è la scuola primaria di Diano d'Alba, sita nel cuore del paese, accoglie 5 classi per un totale di 77 alunni. Ogni classe è connessa a internet ed è stata recentemente dotata di una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). I lavori di ristrutturazione permetteranno anche l'uso di una nuova terrazza panoramica che potrà essere utilizzata per lezioni all'aperto e attività ricreative. Nello stesso edificio sono presenti: la biblioteca comunale, i locali del doposcuola e un ampio salone polifunzionale. La scuola inoltre partecipa a numerosi corsi tra cui inglese, drammaterapia e corsi sportivi come basket e pallavolo nella vicina palestra. Ogni anno vengono proposti con successo alcuni concorsi che permettono agli alunni di mettersi in gioco in situazioni sempre diverse. La didattica quotidiana è per noi insegnanti fulcro di ricerca continua al fine di creare sempre più connessioni con il mondo esterno alla scuola. Questo processo di insegnamento-apprendimento fa sì che gli argomenti di studio siano affrontanti in modo significativo dagli alunni i quali riescono sempre di più a utilizzare nella loro quotidianità quello che hanno imparato in aula.


                                   Scuola Primaria "Maestro Secondo Viglino" Grinzane Cavour

La nostra scuola sorge su una collina a pochi passi dal famoso castello e dalle finestre delle nostre coloratissime aule si può godere di uno splendido panorama sulle Langhe. L’orario è organizzato su 5 giorni con 3 rientri pomeridiani. Il gruppo insegnanti è composto per lo più da docenti che lavorano insieme ormai da parecchi anni, alle quali si sono aggiunte giovani e competenti colleghe. Ottimo il rapporto tra la scuola e le famiglie che ha sempre favorito l’attuazione di tanti progetti. Fiore all’occhiello è il nostro storico progetto “Sindaco Bambino” realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Locale, grazie al quale i nostri 80 alunni hanno la possibilità di partecipare attivamente alla vita del paese.

Scuola Primaria "Elsa Malferrari" Roddi

Ecco la nostra scuola primaria di Roddi. Essa è composta da 85 alunni distribuiti su 6 classi.
Il tempo scuola è di 29 ore: 5 giorni con 3 rientri pomeridiani: lunedì, martedì, giovedì. Il numero contenuto degli alunni facilita i rapporti umani e l'apprendimento costruttivo in un clima familiare e informale. La scuola dispone di collegamento internet wi-fi, 5 lim, 7 computer, palestra, mensa. La scuola offre il servizio di attività pre o post scolastica, mensa, scuola-bus, parcheggio agevole in prossimità del plesso. Il progetto di istituto di quest'anno scolastico riguarda  il teatro in inglese: i bambini re-interpretano in un quadro di improvvisazione teatrale in inglese volta al conseguimento di competenze di cittadinanza la storia di  "ROBIN HOOD". 


Scuola Primaria Rodello

Ci presentiamo! Siamo i 29 alunni di Rodello.
La nostra scuola è situata sul crinale della collina, vicino alla Chiesa parrocchiale di S. Lorenzo. Il nostro orario è organizzato su 5 giorni, con 4 rientri pomeridiani, mensa e prescuola. Le nostre aule, piccole ma confortevoli, sono illuminate dal sole e dalle nostre finestre possiamo ammirare uno splendido paesaggio: la catena delle Alpi, dalla quale svetta il Monviso in tutta la sua bellezza.

Lavoriamo spesso a classi aperte, alternando laboratori artistico-creativi, attività psicomotorie e musicali, English theatre. Amiamo fare esperienze all’aperto e conoscere il nostro territorio.

Scuola Primaria San Rocco Cherasca

Ecco la nostra scuola!Siamo 67 alunni suddivisi in 5 classi. Il tempo scuola è di 29 ore: 5 giorni con 4 rientri pomeridiani (escluso il venerdì), servizio di attività pre-scolastica e mensa. Le nostre aule sono spaziose e luminose: ciascuna è dotata di pc, rete wi-fi e lim. Disponiamo, inoltre, di un’ ampia palestra in cui svolgere le nostre attività motorie e di un laboratorio di informatica. Il clima in cui lavoriamo è molto sereno,familiare ed inclusivo:le nostre maestre sono attente alle esigenze di ciascuno ed il numero contenuto di alunni per classe permette loro  di seguirci meglio, personalizzando l’insegnamento. Oltre alle lezioni curricolari,partecipiamo a diversi progetti piacevoli ed interessanti: minibasket,nuoto,minivolley, corso di musica, “orto a scuola”, corso di teatro, mostre e concorsi di arte e letteratura…e molto altro ancora. Non mancano attività di svago e arricchimento culturale legate a viaggi di istruzione.
Scuola Primaria "Eligio Coccio" di Sinio

Attualmente la scuola primaria di Sinio è composta da due pluriclassi: 1ᵃ - 2ᵃ e 3ᵃ - 4ᵃ - 5ᵃ.
L’orario è il seguente: dal lunedì al giovedì 8.30 - 15.15 con intervallo mensa dalle 12.30 alle 13.15, il venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
La scuola dispone di una lim, 3 computer e 10 tablet che usano gli alunni di 3ᵃ - 4ᵃ - 5ᵃ.
Ci sono inoltre una palestra, un cortile recintato, un campo da calcio e un parco giochi poco distanti dalla scuola, che vengono utilizzati per le attività ricreative.

L’esiguo numero di bambini consente di mantenere la continuità annuale in due importanti attività: corso di nuoto e laboratorio teatrale. Non dimentichiamo la gita con mete sempre ambite!

Nessun commento:

Posta un commento